Pulizia canne fumarie
Servizi
-
Pulizie canne fumarie
15.000 incendi di canne fumarie mediamente all'anno
Massima professionalità senza sporcare l’ambiente domestico con aspirazione dei residui
Cappello e vestito nero, scopa di saggina, viso e mani perennemente sporche di fuliggine, circondato da un alone di polvere nerastra: l’immagine dello spazzacamino evoca sempre qualcosa di fiabesco, legato al mondo dei film per bambini, non fosse altro che per Bert, fantasioso e magico spazzacamino del film “Mary Poppins”.
Al di là di questo libero richiamo al mondo dell’irreale, è importante richiamare l’attenzione sulla professionalità e la tecnica oggi raggiunta dalla figura dello spazzacamino.
Perché ricorrere al servizio che offre? Due i motivi fondamentali: l’importanza di una pulizia delle canne fumarie programmata a giuste scadenze e la necessità di affidarsi a chi sa come effettuarla nel rispetto della sicurezza e pulizia del posto in cui opera.
E’ importante sapere che i combustibili solidi, quando bruciano, producono polveri, acidi, ceneri e sostanze catramose. L’insieme di queste materie viene aspirato della canna fumaria, dove si deposita in gran parte sotto forma di fuliggine. Quando il deposito di fuliggine è eccessivo, si forma uno strato che diminuisce progressivamente il diametro della stessa riducendone notevolmente la capacità di aspirazione della canna fumaria.
Conseguenze di questo stato di cose possono essere l’ostruzione della canna fumaria, specialmente nelle sue parti curve, e il rischio di incendi nel camino.
Tre i motivi principali, quindi, per un periodico controllo:
a) Il rischio di incidenti: il risanamento, la pulizia e il controllo programmato delle canne fumarie eliminano il rischio di incidenti da corrosione, o incidenti dovuti a reflusso del monossido di carbonio.
b) Il risparmio energetico: una manutenzione ordinaria e la messa a norma della canna fumaria evitano l’aumento di consumo di combustibile, cosa che sicuramente avviene con un impianto sporco o non idoneo.
c) La salvaguardia dell’ambiente: il controllo dei tiraggi e delle combustioni diminuiscono in maniera sostanziale le emissioni nocive nell’atmosfera e le ricadute di particelle incombuste nell’ambiente circostante.
La tecnica e la specializzazione raggiunta al giorno d’oggi dalla figura dello spazzacamino rendono insostituibile il suo operato;
Avere a disposizione l’attrezzatura specifica, spazzole con setole di nylon o acciaio, canne telescopiche in polipropilene, le modernissime spazzole rotanti anche con catena per togliere il catrame, aspiratori industriali per raccogliere ogni traccia di fuliggine, unite alla capacità e competenza nell'utilizzarle, lo rendono il professionista capace di effettuare un lavoro in maniera rapida, sicura e con un occhio particolarmente attento al non sporcare l’ambiente circostante.
Canna fumaria prima della pulizia
Canna fumaria dopo la pulizia
canna fumaria pulita
canna fumaria da pulire